venerdì 28 marzo 2014

RISOTTO AI CARCIOFI E TARTARE DI GAMBERI ... cucinato in barca !


mi piace  molto cucinare in barca ... è tutto cosi essenziale , avere pochi strumenti a disposizione, aiuta la creatività ...
Ecco, l'altra sera con mio marito .. il capitano , siamo arrivati su Ilarion ,(si chiama così la nostra barca a vela ) e mentre lui aggiustava le cose ...in barca c'è sempre qualcosa da fare... io ho preparato questo risottino ... veramente speciale!! 

ingredienti per due persone ;
Riso carnaroli 3 pugni 
cipollina fresca per soffritto 
carciofi 4 
gamberi freschi
brodo di pesce leggero 
olio d'oliva 
sale e pepe 
limone 

Per prima cosa ho  pulito(togliere sempre il filo nero che si trova nella parte superiore del gambero ) e sgusciato i gamberi e con gli scarti e qualche odore (cipolla ,carota )  ho preparato un brodetto di pesce.  Poi ho pulito i carciofi togliendo parecchie  foglie esterne, devono rimanere quelle più tenere e ho pulito i gambi . Ho fatto a pezzetti  i carciofi  e i loro gambi con olio e qualche foglia di mentuccia. Ho
preparato un soffritto di cipollina e ho buttato il riso e l'ho tostato , e ho sfumato con del vino bianco .Fatto evaporare l'alcol , ho cominciato ad aggiungere il brodo e ho portato quasi a cottura.
A questo punto ho messo i carciofi cotti e qualche gambero crudo . A parte ho cotto a vapore per pochi minuti gli altri gamberi .

Fuori dal fuoco ho mantecato il risotto con una noce di burro,  mescolando bene . 
Ho impiattato il risotto aggiungendo la tartare di gamberi e una grattatina di scorza di limone.

1 commento: